Dal ponte Gobbo al ponte di Volpedo. Cerchiamo sinergie nel territorio delle 4 province.

Conoscevo la realtà delle 4 province finora per la musica caratteristica e tradizionale che eccheggia nelle nostre valli piacentine. Profuma d’estate e sa di compagnia scanzonata…

Ho conosciuto il termine “4 province” legato ai comitati rigorosi e leali che si sono schierati contro i pericolosi progetti di impianti eolici industriali che avrebbero devastato le nostre montagne…

dsc03425

L’unione dei territori è fatta dunque di persone, di eccellenze, di tutela, progetti, intenti, cultura, scambi… Di paesaggio rurale, di antichi metodi comuni di coltivazioni ed allevamento.

Forse è questo ed altro ancora il mercato di Volpedo che si è aperto da un paio d’anni in provincia di Alessandria.  L’antico mercato di Volpedo, l’ho scoperto solo poco tempo fa e mi incuriosisce per come è stato realizzato, per la filosofia che sembra essere alla base della sua nascita, per i principi ed i valori che sono dichiarati come fondanti la rete di persone che lo compongono.

E allora…. andiamo a conoscere queste persone che stanno valorizzando il proprio territorio qualificando il proprio prodotto biologico e creando comunicazione!

arenzano-e-cogoleto

L’occasione potrebbe essere la presentazione del progetto della applicazione chiamata “Doorway to”: una piattaforma web per “viaggiatori curiosi, golosi ed appassionati” che si terrà sabato 28 alle 15 presso il museo didattico Pellizza a Volpedo.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...