Grazie a tutti voi per la bella festa !

 

Una proposta nuova  di festa contadina.

Sorrisi, visi rilassati, respiri profondi, aria, luce, contatti personali.

Il piacere di ospitare amici venuti da lontano. Gioia per un incontro imprevisto!

visitatori7

Quando il mangiare sano e la spesa contadina sono arricchiti dai valori umani e provengono dal tuo territorio, acquistano un sapore diverso. Più buono.

Portano con sè un gusto da assaporare lentamente, un profumo di freschezza.

Freschi come i ragazzi che hanno allestito i banchetti con i loro prodotti e preparato i loro cibi innovativi, buoni e di qualità.

Per mangiare una piadina, per esempio, devi attendere…

Mamma “la Trebbiola” deve stendere la pasta ed i “Trebbiola Boys” nel frattempo si prendono il tempo per riscaldare le verdure del loro vicino, Alessandro.

Tu aspetti con piacere, come è naturale che sia, se vuoi mangiare un cibo buono, preparato sul momento, a mano e di qualità. Aspetti e non ti pesa. Intanto chiacchieri, osservi, respiri, ti godi il panorama…

Alessandro dell’ “azienda agricola Campolunare ha portato i prodotti freschi del suo campo da vendere sul posto. Quando conosci Alessandro capisci che mai nome più bello ed azzeccato avrebbe potuto trovare per la sua attività.

Oltre alle verdure belle, buone e bio Alessandro, con la sua multiculturalità, ha offerto i deliziosi fataya “panzerottini senegalesi” cotti al forno e ripieni di ottime verdure stufate, rivisitati con salsetta piccantina e condivisi con il suo amico e ospite sud americano.

Hai voglia di qualcosa di fresco? Le sorelle “ Costa del Grillo ti “mettono in attesa” con un bel bicchiere di acqua aromatizzata, ed iniziano a tagliuzzare, sul momento, la buona frutta di Fausto, del Campo di Frutti”.. e tu, nel frattempo… chiacchieri, chiedi informazioni sulla lavanda, la coltivazione, l’estrazione..

Tempo al tempo, diceva mia nonna.

Avete assaggiato i formaggi di Capriss fatti a pezzettini da Luca, il Modolo del miele? (Filippo, uguale Capriss aveva il banchetto accanto a quello di Biomiele Modolo e non certo a caso!)

capriss2

Formaggio e miele..uhhmmm, buono!

Spero non vi siate persi lo spettacolo! Solo vedere Luca, impegnato nell’operazione della preparazione del “piatto cesellato” e contemporaneamente attento ad intrattenervi con gocce di sapienza…

Ci è andata bene con le leccornie dolci e salate di Elena e Stefano: erano già pronte! E sì, vero è, però.. i nostri ragazzi del  “Panificio il Buratto hanno lavorato di notte per farci trovare pane, focacce e dolci freschi di giornata! Mamma Buratto e Nadia hanno servito al banco, con estrema cortesia e simpatia. E..col sorriso, sincero. C’è chi l’ha molto apprezzato.

Vi avevamo promesso i salumi biologici di La Malintesa…Bene, Renato e la sua amica, sfidando il caldo più che estivo, ci hanno dato un assaggio della produzione e ci invitano ad andare a visitare l’azienda a Soarza ..

malintesa1

Birra contadina o vino Primogenita?

Attenzione, attenzione…abbiamo colto l’attimo ed immortalato Stefano, il nostro giovane produttore della Cantina La Primogenita, mentre gustava la fresca birra del vicino: la birra contadina La Vallescura !

Ha ceduto! Hanno esultato gli spillatori della domenica. Nella festa dei Contadini resistenti, a volte, resistere diventa TROOOPPO duro!

Con la birra schiumosa di Mauro, poi, è quasi impossibile!

Ecco, direi che la festa di ieri ha riportato i prodotti della terra nel loro contesto naturale: al ritmo della natura, del dialogo, dei silenzi. Ha dato anche allegria, piacere e benessere.

Il laboratorio di tamburi, poi, realizzato da Patrizio Rizzi in compagnia della maestra di Yoga Gabriella Cella. ha creato un’armonia di suoni e ritmi che ha unito la gente, ha fatto parlare la stessa lingua, all’unisono, anche chi non si conosceva. Così su un prato, per terra, ci siamo cimentati nei suoni della terra…

GRAZIE ALLA FAMIGLIA COSTA DEL GRILLO PER L’OSPITALITA SINCERA,

AI CONTADINI CHE HANNO LAVORATO PER GIORNI AFFINCHE’ NON MANCASSE NIENTE,

A TUTTI VOI CHE AVETE PARTECIPATO E RESO ALLEGRA E PACIOSA QUESTA DOMENICA DI FESTA.

PREPARATEVI PER LA PROSSIMA FESTA CONTADINA

ARRIVERA’ PRESTO

IN ESTATE

E PORTERA’ ANCHE  TANTA MUSICA AMICA

SEGUITECI SULLA PAGINA FB CONTADINI RESISTENTI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...