Arrivederci a VOLPEDO!

Instancabili contadini con il desiderio di scambiarsi, proporre i propri prodotti, partecipare, condividere.

Dopo essersi immersi nelle magiche atmosfere del Signore degli Anelli incastonati con i loro banchi nell’affascinante corte della Locanda dei Melograni, ecco un nuovo appuntamento questa volta oltre… confine…!

L’1 ottobre, i contadini resistenti si recheranno nell’alessandrino, a Volpedo dove parteciperanno a:

VALLINMOSTRA” PRIMO FESTIVAL DELLE 4 PROVINCE nel cui ambito contribuiranno a realizzare il primo “MERCATO CONTADINO DELLE 4 P” !

Si rinforzano così i legami e le sinergie con l’ Antico Mercato di Volpedo ed il territorio limitrofo.

I nostri contadini porteranno i loro prodotti d’eccellenza ed offriranno assaggi della gastronomia locale insieme all’ Antico mercato di Volpedo e a La Terra e gente del Giarolo Val Borbera.

Il mercato riunisce contadini, allevatori, vignaioli, birrai, artigiani e ristoratori locali che condividono una medesima visione dell’agricoltura, sostenibile e legata territorio.

Questa interessantissima iniziativa è un progetto ambizioso che si sviluppa su due giornate in cui la storia, la preistoria, l’arte, la musica…lo sport…e l’enogastronomia si incontrano e si fondono in un unicum culturale che parla di territorio e di valorizzazione del “locale”.

Sabato 30 sono previste attività varie ed escursioni per scoprire le particolarità del territorio;

Domenica 1 ottobre: mercatone, cibi da strada, visita guidata ai beni artistici di Volpedo…e un’interessante tavola rotonda ““Contadini delle 4P, una Resistenza necessaria” che “mette a confronto sui temi dello sviluppo locale autorevoli relatori insieme ai protagonisti delle pratiche agro-rurali”.

Il seminario è organizzato dall’ Associazione Forestieri, ed “intende avviare un percorso di co-progettazione finalizzato a individuare obiettivi e strategie per l’area delle 4 Province”.

L’intero FESTIVAL VALLINMOSTRA è organizzato dall’associazione Doorway to insieme a tante associazioni locali con il patrocinio dei Comuni di Volpedo, San Sebastiano Curone e Monleale, e si configura come un evento diffuso nelle prime valli dell’Appennino.

Ringraziamo anticipatamente Eugenio Bozza, presidente dell’associazione “Doorway to” per aver invitato i Contadini Resistenti e tutti coloro che lo coadiuvano nella complessa e paziente trama della  “DUE GIORNI ALLE PORTE DELL’APPENNINO”!

Sarà bellissimo, c’è già un’aria frizzante e un’energia positiva che si sta diffondendo….

VI ASPETTIAMO MOTIVATI E NUMEROSI PER FESTEGGIARE L’ AUTUNNO TUTTI INSIEME CON MENU’ LECCORNIOSI, TANTE CHIACCHIERE FRA AMICI E MOMENTI DI RIFLESSIONE.

Per tutte le informazioni visitate

la pagina fb DoorwayTo

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...