Alta qualità, freschezza, basso impatto ambientale: le parole d’ordine di Maria ed Angelo.

Maria ed Angelo vivono nelle colline piacentine, nel comune di Ziano.

Lì dal 2008 hanno iniziato a costruire la loro nuova attività. Un’azienda agricola biologica di ortofrutta fra distese di vigneti e campi di mais…

La bellezza di questa coppia è che la nuova attività l’hanno iniziata, cambiando totalmente vita, in età pensionabile all’età di 60 anni e più.

Originaria dell’Istria lei, di Casalpursterlengo lui, hanno vissuto a Milano fino a una decina di anni fa quando, stanchi ma soddisfatti della loro realizzazione cittadina, decidono di trasferirsi in campagna, nelle colline piacentine dove avevano già dei terreni di proprietà e dove decidono di costruire la loro nuova casa, VILLA BETTI

 

Prima del 2008 a Milano, avevano un’interessante attività di ricerca, selezione e vendita di vini e prodotti alimentari eccellenti, di altissima qualità, caratteristici e provenienti da più parti del mondo.

Ne parlano ancora con molto piacere della loro enoteca speciale e sono fieri di aver sempre cercato le eccellenze, le particolarità ed aver sempre potuto offrire ai loro clienti chicche scelte in Italia, in Europa e oltre oceano.

Ora l’azienda è passata ai loro figli e, ormai pensionati, i nostri giovani contadini si stanno pian piano creando una nicchia di clientela a cui far assaporare le loro specialità.

All’inizio hanno coltivato ortofrutta biologica, avendo cura di mantenere un basso impatto ambientale nelle loro tecniche di coltivazione, realizzando, fra l’altro, un impianto fotovoltaico e operando il più possibile, con mezzi manuali.

Ma dopo un primo periodo in cui la commercializzazione dei prodotti risultava troppo complessa e poco soddisfacente, hanno sviluppato l’idea innovativa e, devo dire ben riuscita, di trasformare i loro prodotti, freschissimi, appena colti con ricette antiche e dimenticate.

 

La loro abitudine ormai consolidata di “ricercare la qualità” di “sperimentare”, di essere un po’ “fuori dal coro”,  li ha condotti, direi naturalmente, a individuare essenze accantonate, varietà particolari e ancora una volta a fare da eccellente controcanto alla grande distribuzione!

E quindi eccoli qua i prodotti super freschi : il pomodoro di Lucca, un pomodoro costoluto fiorentino tipo canestrino, il datterino, la cipolla di Tropea dolce e digeribile, le essenze di mirto, la santoreggia montana, la ricerca di profumi intensi da miscelare nelle conserve…

 

E’ tale la maniacale passione del nostro Angelo (in senso gentile, Angelo!) che, seppur normalmente è Maria che lavora le verdure, per quanto riguarda il datterino è solo Angelo che ha diritto di raccoglierli, pulirli, inserirli uno ad uno nei vasetti e cuocerli al naturale! Tracciabilità assoluta senza distrazioni!

Quando sono andata a trovare Maria nel suo reame, mi ha raccontato, divertita, quanto tempo avesse passato a mettere a punto la rielaborazione di un’antica ricetta dimenticata la loro “Stuzzichina” una specialità per accompagnare bolliti, per creare antipasti sfiziosi, per condire il riso..

Maria ed Angelo avevano questo antico ricordo di sapori trascorsi e dopo aver ritrovato l’ereditiera della ricetta agognata, hanno trascorso dei mesi  a metterla a punto gustando e modificando di volta in volta quantità e qualità degli ingredienti.

“Coltiviamo nei campi limitrofi a casa, essicchiamo sotto la veranda, trituriamo ogni prodotto della terra con la mezzaluna per evitare il riscaldamento della frizione dei frullatori. E’ Angelo che ama la terra più di me, mi racconta Maria, per cui è lui che ogni mattina cura i campi e adesso mi aiuta molto anche in cucina. Sorridendo, mi racconta fiera, che adesso con la mezzaluna doppia è diventato un drago!”.

Maria invece, tra l’altro, è diventata espertissima nel preparare i suoi deliziosi biscotti, tutti rigorosamente a mano, poiché le macchine …sì, sono una bella invenzione, utili e quant’altro ma…se vuoi produrre un biscotto davvero di qualità super, di gusto speciale e tradizionale devi manipolarlo a mano e trasmettergli tutta la passione che si trasforma in bontà unica.

Chiedo a Maria se è felice di questa sua nuova vita.

“Beh, certo è bella, è comunque intrigante e crea nuove attività, poi qui si sta bene e la campagna è vivibile nelle sue stagioni più della città” mi dice con i suoi occhi sereni e calmi. Però..… mi sembra di intuire che le manchi la vita sociale che aveva a Milano, le amiche, le chiacchiere, la compagnia di tutti i giorni.

Angelo con i suoi occhi vispi e il suo sguardo sornione mi dà sempre l’idea di “uno che la sa lunga”, paziente, metodico ed attento. Ti studia, ti osserva e intanto pensa e lavora!

 

Egli “è più contento di me in campagna, confessa alla fine Maria, ha la sua terra e già questo lo fa felice”.

I loro prodotti, le loro specialità, le salse, le verdure in agrodolce, le confetture… BISOGNA ASSAGGIARLE, in silenzio, ad occhi chiusi, farsi trasportare dalla loro delicatezza ed armonia di sapori e farsi accompagnare nel magico mondo di Casa Rinaldo.

VENITE A CONOSCERE MARIA ED ANGELO: ASSAGGIARE I LORO PRODOTTI E DEDICARSI UN PO’ DI TEMPO IN LORO COMPAGNIA E’ UN PIACERE SANO E GUSTOSO-VENERDI’ 16 NOVEMBRE DALLE 20 PRESSO L’AGRITURISMO VALLESCURA PER LA CENA CONTADINA

Troverete i prodotti Villa Betti, oltre che nella loro azienda di Ziano, anche a Milano,  a  giovedì alterni dalle 15 alle 20 durante il Mercato in Bellezza presso l’Arci Bellezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Learco ha detto:

    Sono curioso di provare questi prodotti anche perché al di là della garantita qualità ed indiscussa biologicitá quello che mi preoccupa é che noi tutti siamo ormai conformati a sapori standardizzati che ci rende un po’ schiavi di questi e ci fa non accettare nuovi sapori ma io ho voglia di cambiare perché purtroppo non si può proseguire sulla strada attuale perlomeno a livello alimentare…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...