MANGIARE SANO….CHE BELLEZZA!

Il mercato contadino del Bellezza propone una serie di incontri e di laboratori per condividere con la “comunità del mangiare sano” le proprie conoscenze, le proprie scelte, i prodotti del mercato.

“Come riconoscere i cibi sani, artigianali ed autentici. Come fare una spesa equa e consapevole”.

Questi gli obiettivi degli incontri che vi proponiamo a partire da aprile fino a giugno.

Occhio alle date : sono 9 i giovedi di mercato in cui i contadini offriranno momenti di approfondimento e di socializzazione con tutti i partecipanti.

Abbiamo organizzato un ciclo di 5 INCONTRI TEORICI (ore 19) all’interno della palestra del Bellezza  (un’occasione unica ed affascinante di sostare all’interno della storica palestra) durante i quali i contadini resistenti si racconteranno.

E 4 LABORATORI DIDATTICI all’interno del cortile (ore 18).

I contadini del Bellezza si racconteranno parlando con voi di come è stato prodotto quello che mangiamo, come riconoscerne la genuinità nel marasma di proposte della grande distribuzione, come fanno a realizzare un prodotto artigianale e soprattutto quale scelta di vita c’è dietro al loro lavoro.

  • -INCONTRI TEORICI DI APPROFONDIMENTO, ORE 19

GIOVEDI’ 12 aprile alle ore 19La giornata dei cereali” : Walter dell’agripanificio Sant’Alberto e Ivo della coop. sicula Valdibella ci introdurranno nei segreti dei cereali antichi e dei trasformati pasta e pane. (Non perdetevi poi il laboratorio dei cereali, il 22 aprile alle ore 18 in cortile).

Siccome tutti noi, contadini e non crediamo nell’imprescindibile valore della tutela del territorio e della biodiversità  per poter mangiare sano e vivere in equilibrio con la natura, (non dimenticate che sono un’ecologa di formazione e di passione) abbiamo invitato il “re dello scambio dei semi” a parlarci dell’importanza della biodiversità agricola a partire dalla negazione delle inique leggi imposte dalla Monsanto.

19 aprile alle ore 19 sarà con noi Teodoro Margarita dell’associazione “Civiltà contadina”. Grazie Teodoro!

L’intervento a seguire, sarà quello della nostra personale star del Bellezza “Paolo di Verde lattuga”, meglio conosciuto come il padre della Naona!

Paolo finalmente ci racconterà cosa combina lassù in montagna con le sue piantine, la fauna e la flora che gli fanno compagnia e nel cui ecosistema cerca di integrarsi per fare buone tutte le sue produzioni.

A noi fare tutte le domande del caso: Teodoro e Paolo saranno a nostra disposizione!

10 maggio ore 19Giornata dei latticini” : la produzione artigianale di formaggi di capra e di vaccini; come si possono produrre formaggi autentici, genuini e di qualità.

Venite ad ascoltare Marco e Filippo: un produttore autentico delle valli alpine e un avvocato che ha cambiato vita.

24 maggio ore 19  “Giornata delle carni“. La maestria nel produrre “carni come una volta” e salumi biologici e tradizionali avendo cura del benessere degli animali.

Non perdetevi Stefano e Renato: un disegnatore pubblicista ed un sociologo che vi apriranno gli occhi sul valore della storia passata e sulle prospettive del futuro.

31 maggioI Contadini quali custodi del territorio e della biodiversità”:

magica giornata in cui ascoltare le affascinanti esperienze complesse e ben riuscite di due realtà che del territorio hanno fatto la propria casa e che nella biodiversità si sono perfettamente integrati con il loro lavoro rispettoso dell’ambiente e dell’uomo.

Saranno con noi Luca Modolo dell’alta Val Nure, più volte vincitore del “premio mondiale del miele” e Ottavio Rube, bellissima persona nonché storico fondatore dell’altrettanto storica cooperativa biologica Valli Unite nella provincia di Alessandria. Grazie Ottavio!

  • I LABORATORI IN CORTILE  ORE 18

vedranno cimentarsi il 22 aprile Walter insieme a Roberta e Giulia con le degustazioni dei tanti tipi di pane, artigianale e industriale.

17 maggio Rosalia con le sue tante e squisite varietà di olii siciliani antichi e ricercati,

7 giugno Luca con le “sue api ed i suoi alveari”

14 giugno Stefano con i suoi appassionanti “giochi di naso ed olfatto” e le sue serie ma non seriose tecniche di essiccazione delle piante aromatiche.

 

NOVE APPUNTAMENTI  DA NON MANCARE, PER STARE INSIEME, PER SCAMBIARCI IDEE, PER CONOSCERE QUELLO CHE AVREMMO VOLUTO SAPERE DA TANTO, PER APRIRE LA MENTE, PER STARE BENE MANGIANDO SANO.

 

Ogni giovedi, venite a trovarci al Mercato in Bellezza dalle 15,30 alle 20.

Dalle ore 18 troverete le degustazioni contadine

con la nuova formula  COMPONI IL TUO APERITIVO”: prendi il tuo tempo e chiacchiera”.

 

VI ASPETTIAMO!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...