Formaggi, salumi e carni in Alta Val Trebbia

Quando agli inizi del 1988 i fratelli Tirelli decisero di andare alla ricerca di un podere con terreno che potesse parlar loro di tranquillità, godesse di una vista superba e potesse ospitare qualche cavallo di cui erano appassionati, molto probabilmente non avevano minimamente idea che tutto questo si sarebbe trasformato in un’azienda agricola produttiva e un po’ “sui generis”, nel senso intrigante della parola, voglio intendere…

L’azienda agricola AGRIGEST, località Campolungo, a Bobbio.

Il pezzo di collina di proprietà, circa 50 ettari,  si erge nella zona del monte Penice a circa 1000 mt di altitudine fra pascoli, prati, boschi di cerri e roverelle, castagni, noccioli ed essenze di sottobosco.

Tutti i prati sono tenuti a pascolo e non sono né arati né seminati e questo consente di mantenere una interessante biodiversità ed un buon equilibrio fra aree boscate e prati stabili.

Un’altra caratteristica molto interessante dell’azienda è che i bovini sono allevati allo stato brado praticamente tutto l’anno tranne brevi periodi o fasi dell’allevamento in cui vengono tenuti in spaziose stalle.

In aziende si allevano anche alcuni maiali che vivono nel bosco in ambienti recintati ampi e naturali.

Le razze: pezzata rossa italiana (circa 80 animali), 110 bovini di razza angus, 80 esemplari di highlander.

L’alimentazione è composta prevalentemente da erba e foraggio. Solo in casi particolari è integrata con cereali, materie prime scelte e di qualità.

A partire dal 2006 il latte di bovine di razza pezzata rossa è stato trasformato in formaggi vaccini biologici stagionati in cantine naturali realizzate in muratura di sassi.

Sarà Claudio, nel tempo, a diventare il casaro dell’azienda supportato a volte dal nipote Emanuele.

Da autodidatta paziente com’è in tutte le sue cose, Claudio è riuscito negli anni ad affinare la sua produzione di formaggi che prepara generalmente di mattina, all’alba, nelle tre sue forme principali: la Caciotta, il Campolungo, il Monte Penice.

Buonissimi e genuini!

I formaggi, prodotti quasi allo scopo di “utilizzare il latte delle mucche al pascolo” sanno di buono, di semplicità e di schiettezza.

Produrre però i formaggi significava anche ottenere un prodotto di scarto, il siero…

e allora piuttosto che infilarsi nel complicato ed infruttuoso turbine del suo smaltimento, ecco che i fratelli decidono di inserire un altro anello alla catena produttiva, così come si faceva un tempo, in piccola scala: acquistano alcuni maiali che di siero vanno ghiotti e li allevano con la stessa attenzione rivolta al loro benessere.

Dal 2014 inizia anche la produzione di salami: genuini, senza conservanti né additivi.

Da qualche anno nei pascoli più belli della nostra provincia, dalla Val Nure alla Val Trebbia potrete ammirare le loro mucche highlander, una razza irlandese, rustica che non soffre il freddo e che in estate cerca il fresco dei boschi ed i ruscelli di montagna.

Nella nostra piacevolissima giornata trascorsa insieme, la famiglia Tirelli ci conduce lungo la costa del monte delle Tane alla ricerca delle muccone bionde.

Da lontano esse ci guardano arrivare, si lasciano accarezzare solo da Claudio e si intrufolano nei sentieri scavati dai freschi ruscelli.

IMG_9061

Una discreta quantità di carne proveniente dagli animali allevati allo stato brado, completa la produzione dell’azienda agricola Agrigest. Tutti gli animali sono iscritti nel registro genealogico e, per quanto sia un processo oneroso, permette agli allevatori di avere certificazione della purezza della loro razza che richiede ben 5 generazioni di “incroci puri”.

Tutta la famiglia dà una mano nell’azienda ma senza l’impegno quotidiano e attento del giovane Emanuele, l’azienda non avrebbe vita. Egli, con cura e passione, segue tutte le fasi dell’allevamento e le diverse attività dell’azienda.

Suo cugino Jacopo, invece, è la vera anima commerciale del gruppo.

Jacopo crede nelle scelte etiche dell’aziende, conosce bene i suoi prodotti e ne apprezza la qualità e la bontà. Gli risulta quindi semplice e naturale proporli nei mercati e nelle fiere.

Provare per credere: il sorriso di Jacopo vi conquisterà mentre un assaggio di “monte Penice” si stempera, furtivo, nel vostro palato…

I prodotti AGRIGEST faranno parte di quelli che potrete ordinare, a breve, attraverso la pagina Facebook dei CONTADINI RESISTENTI.

                      Iscrivetevi al gruppo di acquisto ed iniziate l’avventura con I CONTADINI RESISTENTI!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...