Ca’milla, un’azienda armoniosa nella golena del Po

 Camilla gestisce la sua azienda a Santimento, ” Ca’Milla” nella pianura piacentina, a confine con l’argine del Po da più di 10 anni. A ridosso di interessanti aree  di conservazione della biodiversità, la sua azienda è piacevolmente inserita in un contesto naturale e rurale.

Camilla è una donna giovane, gentile, attenta, paziente e caparbia.

Mi accoglie nella sua azienda che è anche la sua casa, il suo passato ed il suo presente. Un bel casale di pianura di fine Ottocento. Percepisco subito un’atmosfera autentica ed accogliente.

Il sapore di quella sana semplicità contadina che mantiene le tradizioni e che non sempre trovo  nei “nuovi contadini” .  Lo colgo dai dettagli che costellano l’azienda: antiche reti da pesca, profondi dipinti di persone amate, piccole testimonianze del passato,…

Dai gesti semplici e dalla lavorazione tutta manuale dei prodotti dei campi…

IMG_0377

Nel raccontare la sua esperienza, emerge subito la fatica di vivere con i soli prodotti della terra gestendo, da sola o quasi, una piccola azienda come  la sua.

Camilla mi parla subito della delusione subita quando cercava di trovare una propria collocazione nelle diverse modalità di vendita agricole: fiere, mercati, negozi … della sua amarezza  nel non vedere ricompensato il proprio lavoro e la qualità del suo prodotto, con un guadagno equo e sostenibile.

Nel suo cammino di contadina caparbia e appassionata del proprio lavoro, la sostenibilità della sua attività diventa quindi l’obiettivo da realizzare.

Dal 2005 circa, dopo un’attività da giornalista, ed una laurea in Scienze politiche, Camilla aveva deciso di prendersi cura dei campi che erano stati di suo padre, impiegato e contadino per tradizione, ed ancora prima dei suoi nonni, agricoltori.

Dei 5 ettari che eredita, tradizionalmente utilizzati per monocolture di pianura, inizia ad utilizzarne una parte dedicandola alla coltivazione delle erbe officinali.

Con il passar del tempo, accumulando esperienza e competenza, Camilla realizza che il suo progetto sarebbe stato quello di coltivare frutti  dimenticati ed antichi e trasformarli in composte, marmellate, chutney e derivati di qualità.

Riesce bene in questo intento producendo una gran varietà di marmellate innovative prodotte con un mix di frutta : amarene, susine, pere, mele cotogne, frutti selvatici, cachi…

Inizia anche a specializzarsi sulla coltivazione di erbe officinali che vende fresche o che trasforma in laboratorio realizzando preparati vari, oppure le essicca in profumati mix di erbe in purezza.

Attualmente ha erbe aromatiche classiche : origano, salvia, timo, rosmarino, lavanda, erba cipollina, peperoncino… e piante officinali quali calendula, malva, melissa, menta, echinacea, tarassaco, iperico, rabarbaro, elicriso…

Con tanta pazienza le raccoglie, le fa passare da una prima vagliatura grossolana, le essicca a freddo ed infine le confeziona in vario modo.

Per fortuna Camilla da qualche tempo ha un’amica giardiniera, Alessandra, con la quale condividere il lavoro in campagna e gli obiettivi di sviluppo della loro attività.  E’ con lei che vengono discusse le nuove strategie per l’azienda e scelte le cultivar da piantare. Con la sua passione per la pittura e la flora, Alessandra regala un tocco di leggerezza e buonumore al podere di Camilla già armonioso ed accogliente di per sé.

“Quest’anno”, mi spiega Camilla, “abbiamo iniziato le pratiche per fare la conversione al biologico, anche se la coltivazione attualmente è già naturale ed ecosostenibile. L’obiettivo dei prossimi anni sarà quello poi di puntare alla coltivazione dell’aglio piacentino e produrre ceci di varietà locale”.

IMG_0345

Per ora, dico io, godiamoci le sue bontà prodotte con tanta passione e facciamoci di ceci e marmellate!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...